Escursione lungo la Costa dei Trabocchi alla scoperta del litorale di Contrada Vallevò e dell’ambiente boschivo della Riserva Naturale Regionale Fosso delle Farfalle.
Un’occasione unica per ammirare in un pomeriggio sia il paesaggio costiero della Costa dei Trabocchi, per mezzo di una passeggiata sulla panoramica Via Verde, che il bosco misto della suggestiva Riserva Naturale Regionale del Fosso delle Farfalle, tra i Comuni di Rocca San Giovanni e San Vito Chietino. Partiremo infatti da un paesaggio tipicamente marino con una meravigliosa vista sui trabocchi ma ci addentreremo anche in una nascosta valle boscosa fino ad arrivare a quella che una volta era chiamata la “Grotta delle Farfalle”. Al termine dell’attività passeremo poi da una spiaggia di Contrada Vallevò: sito originario in cui comparvero i primi trabocchi.
Un percorso esperienziale che ha l’azzurro e poi il verde come colori predominanti tra l’odore del mare, della macchia mediterranea e i profumi di una delle ultime foreste litoranee d’Abruzzo!
Da domenica 2 giugno a domenica 29 settembre, tutti i mercoledì, venerdì e le domeniche.
Presentarsi 15 minuti prima della partenza presso il Camping “La Foce”, SS16 Adriatica, 66020 Rocca San Giovanni (CH). In questo sito sono presenti: grande parcheggio a pagamento, servizi igienici, doccia, bar e ristorazione.
Si consiglia: T-shirt e pantaloncini o pantaloni lunghi leggeri, eventuale felpa e/o giacca a vento in base alle condizioni meteo, scarpe da tennis o da trekking (NO suola liscia), cappellino, crema protettiva, mezzo litro di acqua a testa e spray antizanzare.