La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Nicola Campitelli la proroga fino al 31 luglio 2020 del termine di conclusione dei lavori sulla Via Verde.

Un provvedimento necessario per la conclusione di una opera strategica per la costa dei Trabocchi e per l’intera regione – ha detto l’assessore Campitelli – stante la necessità di evitare il rischio della mancata realizzazione di interventi rilevanti e consentire di portare a termine il compimento di tutte le opere ammesse a finanziamento per favorire il massimo grado di sviluppo e la coesione sociale del territorio regionale. La via Verde, difatti, non è una mera opera pubblica ma una architettura ambientale intorno alla quale ruotano importanti economie ed interessi pubblici e privati”.

L’attenzione alla Via Verde – ha proseguito Campitelli – è una mia priorità e di tutto il governo regionale che intende investire, nella nuova programmazione 2021/2027, ulteriori ed ingenti risorse coinvolgendo anche le ex stazioni ferroviarie per farne hub di scambio e di trasporto sostenibile, nonché per progetti strategici quali, ad esempio, strutture ricettive. Sarà mia premura vigilare affinché i lavori possano concludersi nel nuovo termine fissato e che in estate possa inaugurarsi una infrastruttura che ha visto il mio personale impegno sin da quando ero assessore della Provincia di Chieti”.

In aggiunta allo smottamento in località Lago Dragoni a Torino di Sangro, c'è da ripristinare il tratto di lungomare di Casalbordino interessato dal passaggio della pista, crollato nelle settimane scorse.

Lo stesso Vincenzo Sputore, consigliere provinciale delegato alla Via Verde della Costa dei Trabocchi, ci tiene a sottolineare come i lavori non siano fermi come potrebbe sembrare, ma che in questo periodo sono in corso gli interventi necessari per illuminare e mettere in sicurezza le gallerie.

L'augurio di tutta la cittadinanza e dei turisti interessati a questa costa unica è che ampi tratti della Via Verde vengano comunque aperti già dalla primavera e che dal mese di Agosto sia finalmente possibile percorrere per intero tutti i 42 km del percorso.