bici sulla Via Verde

Tour Ortona Amare in E-Bike

Castello Aragonese di Ortona

La Bella Città di Ortona sulla Costa dei Trabocchi…in sella ad una E-Bike!

Ortona (CH) è una fiera cittadina di cultura e di mare, patria di eclettici artisti, una delle più apprezzate stazioni balneari della costa teatina. Perché visitarla: Il suo lungo litorale, dopo un primo tratto di spiaggia ampia e sabbiosa a Nord (Località Foro, Lido Riccio e Lido dei Saraceni), cambia fisionomia e diventa un susseguirsi di insenature, baie, scogliere e promontori a picco sul mare con una ricca vegetazione di tipo mediterraneo. Qui ha inizio la suggestiva e peculiare “Costa dei Trabocchi” che si estende fino a Vasto. Perché non prendersi una pausa dalla giornata in spiaggia per una dinamica ed emozionante pedalata in e-bike tra la Storia della Città e la Natura del Paesaggio di Ortona?

ITINERARIO

Dal porto di Ortona, dopo aver ammirato il mare, saliremo verso il centro storico, per raggiungere il Castello Aragonese un luogo in grado di raccontare non solo un paesaggio ma la storia e le tradizioni di questa ricca terra! Qui ci fermeremo ad osservare l’orizzonte ed il blu del mare che accarezza la lunga e variegata costa e riprenderemo poi a pedalare attraverso i tipici vicoli per raggiunge la basilica di San Tommaso che custodisce al suo interno le reliquie dell’apostolo.
Dopo aver attraversato una zona rurale, caratterizzata dal tipico paesaggio di vigneti ed uliveti secolari, fuori dalla città, scenderemo dritti al mare dove i trabocchi dominano da protagonisti il paesaggio. Qui sarà possibile rilassarsi ammirando le acque cristalline e le caratteristiche spiagge di ciottoli del litorale sud abruzzese.

In una location suggestiva vi delizieremo con una degustazione a base di prodotti tipici.

Rientrando verso il punto di partenza, risaliremo attraversando il piccolo borgo dei pescatori attraversando parte della Riserva Naturale dell’Acquabella, che tra flora e fauna tipiche della macchia mediterranea ci regalera’ un panorama unico con un affaccio infinito sul mare. Da qui ripartiremo per tornare al porto di Ortona.

 

Spiaggia Ortona
  • È richiesta la prenotazione

  • E-bike trekking di alto livello con guide qualificate e certificate. Briefing iniziale prima della consegna delle bici e assistenza lungo tutto il percorso

  • Durata: 3 ore circa (comprensive di soste e visita guidata)

  • Lunghezza percorso: circa 25 km

  • Grado di difficoltà: medio - facile (Si richiede una minima predisposizione all’attività fisica)

  • Min. 2 persone, con accompagnatore

I percorsi proposti potrebbero essere soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell’evento. Gli ospiti che superano i 100 kg di peso, sono pregati di comunicarlo in fase di prenotazione.

Mattina:
Ore 10:00

Pomeriggio:
Ore 16:00

Presentarsi 30 minuti prima della partenza c/o Lido Saraceni
località Acapulco Beach - Ortona a Mare

Abbigliamento consigliato

Si consigliano indumenti comodi e sportivi, pantaloncino con fondello (se si possiede), zaino, giacca antivento/antipioggia, costume da bagno, un ricambio, cappellino, crema solare, borraccia e snack.

Attrezzatura fornita

Mountain bike elettrica, casco

Tour Ortona Amare in E-Bike

I costi sono comprensivi di accompagnatori qualificati, attrezzatura fornita e degustazione. Da 14 anni. Altezza minima 1,50 m
40persona

Copyright © 2021 All Rights Reserved