Lungo i suoi 42 Km, la Costa dei Trabocchi offre hotel, campeggi, Bed and Breakfast, ecc. opportunità di vacanza per tutti. Che si prediliga la tranquillità dei tratti di costa meno accessibili o la comodità di quelli di sabbia serviti da stabilimenti balneari, tante e diverse sono le possibilità di alloggio. Da tutte queste soluzioni di soggiorno sarà sempre e comunque facilemente raggiungibile la Via Verde, da percorre ogni giorno a piedi o in bici, per godere appieno della varietà dei paesaggi ed alternare, nell'arco della stessa vacanza, i diversi tipi di litorali che la costa dei Trabocchi può offrire.
Tante e diverse le opzioni per godere dell'ottima cucina locale. Oltre all'incantevole esperienza di un pranzo o cena su uno dei trabocchi, tanti sono i momenti per godere della ricchezza enogastronomia di questa terra.
Ricordando di mettere in valigia quanto suggerito per vivere al massimo la sua bellezza, la Costa dei Trabocchi e la Via Verde vi aspettano per una vacanza indimenticabile.
di Remo Carulli (Autore), Denis Falconieri (Autore), Luigi Farrauto (Autore)
Editore: EDT (17 giugno 2021)
di Carlo Cambi (Autore), Paolo Di Paolo (Autore), Franco Farinelli (Autore), ecc.
Editore: Touring (26 luglio 2018)
Siete amanti della consueta corsetta nel parco? Regalatevi un energizzante buongiorno con una corsa alle prime luci dell'alba lungo la Via Verde, godetevi i primi raggi di sole che si intravedono all'orizzonte e raggiungono la costa, respirate l'aria di mare, rilassatevi con il solo sciabordio delle onde. La Via Verde è un percorso regolare, la vostra consueta attrezzatura running sarà più che adeguata per percorrerla. Anche coloro che si dedicato al nordic walking o a delle camminate non avranno problemi ad utilizzare la consueta attrezzatura: la superfice liscia ed omogenea della pista la rende adatta a camminatori di tutte le età ed allenamento.
Tuttavia, per godere appieno delle bellezze che circondano il percorso e garantirsi la possibilità di fare delle digressioni dallo stesso, è bene premunirsi di alcuni utili oggetti.
Sarebbe davvero un peccato non poter raggiungere l'acqua distante solo pochi metri e magari fare un tuffo. Buona parte del percorso della Via Verde costeggia scogli che si tuffano direttamente in mare o spiagge di ciottoli. Sebbene non manchino le spiagge di sabbia (come ad esempio quella di S. Vito Chietino o il Lido Le Morge a Casalbordino), sono proprio questi i tratti "scomodi" della Costa dei Trabocchi che offrono maggior tranquillità e contatto con la natura. Per abbandonare, seppur temporaneamente, la Via Verde ed approcciare correttamente scogli e sassi vi consigliamo l'uso di scarpe idonee, con una suola aderente alle superfici, morbida ed allo stesso tempo protettiva, adatte ad essere usate anche in acqua. Se non ipotizzate lunghe percorrenze, potreste addirittura indossarle direttamente dal vostro punto di partenza.
Scopri la Via Verde con la nostra Audioguida
Tratto Ortona - Vasto
Scarica l’App sul tuo Smartphone