Fossacesia

Il Cavalluccio

Costa dei Trabocchi - Fossacesia

Fossacesia si trova sulla suggestiva Costa dei Trabocchi, su un’altura della fascia litoranea alla sinistra della foce del fiume Sangro, a circa 2 chilometri di distanza dalla costa. Sul mare è invece la frazione di Fossacesia Marina, nel bel contesto della baia nota come Golfo di Venere, Bandiera Blu apprezzata in tutto l’entroterra. A caratterizzare questa costa è, com’è noto, la presenza dei trabocchi, le tipiche macchine da pesca su palafitte che conferiscono un fascino particolare a tutta la zona.

La storia di Fossacesia è strettamente legata a quella del suo monumento più insigne, cioè l’Abbazia di San Giovanni in Venere, di origini antichissime. Secondo la tradizione, l’abbazia – ancora oggi perfettamente conservata – sorge infatti dove un tempo si trovava un tempio pagano dedicato alla dea, per la precisione a Venere Conciliatrice. Inoltre, sotto l’abbazia si trova la Fonte di Venere, da cui erano solite attingere l’acqua le donne di Fossacesia che volevano rimanere incinte.
La cucina tipica di Fossacesia si basa ovviamente in primo luogo sui prodotti di mare, che vengono pescati da tempo immemore nelle acque pescose del Golfo di Venere. Da ricordare in particolare il brodetto di pesce, lo scapece, la frittura di paranza, la minestra di crostacei e patate, ma anche le linguine alla frantoiana (Maccarun’ a la trappittar’) e, tra i dolci, i “celli pieni”, l’ombelico di Venere con scorze d’arancia, mandorle tostate e marmellata di uva Montepulciano.
(fonte: https://www.paesionline.it)

Photogallery

spiaggia_Fossacesia
Abbazia_di_San_Giovanni_in_Venere
Il_tramonto_spiaggia_Fossacesia

Copyright © 2018 All Rights Reserved